Wedding
  • Giugno 30th, 2019

Il vostro grande giorno è alle porte? Ecco tante idee all’insegna del buon gusto per una cerimonia indimenticabile!

L’estate si sa, è la stagione preferita da tante coppie per pronunciare il fatidico “sì, lo voglio”!

Che il vostro Grande Giorno sia alle porte o che stiate iniziando a pensare ai preparativi per le nozze future ecco tanti spunti eleganti e originali che renderanno il vostro evento davvero indimenticabile e curato nel dettaglio!

Due nuovi trend stanno diventando un must: lo stile barocco e lo stile boho chic.

Per un vero baroque wedding largo a location come castelli o ville d’epoca, meglio se ricche di statue e affreschi, e ad una mis en place ricchissima. Una miriade di fiori, bicchieri di cristallo, candelabri, runners color oro, candele, font corsivi, colori decisi ma eleganti (verde, oro, dettagli neri, avorio…). Il risultato sarà elegantissimo se ogni dettaglio verrà selezionato con cura. Questo stile è perfetto per sposi e spose dalle personalità molto forti, caratteri decisi e decisamente romantici. Via libera alla fantasia per i vari intrattenimenti: da musiche particolari a balli di coppia. Per quanto riguarda l’outfit giocate sui dettagli che devono riprendere i colori dominanti, sì ad abiti stravaganti ma comunque raffinati.

Se invece volete puntare alla natura e seguire ideali come libertà e amore optate per un matrimonio boho chic, un mix tra l’ormai famosissimo country chic e dettagli che ricordano i figli dei fiori. Optate per location a contatto con la natura, quali cascine e luoghi immersi nel verde, via libera a decorazioni floreali leggere e campestri. Utilizzate tessuti freschi e vaporosi, optate per abiti freschi e non troppo elaborati arricchendo il vostro outfit con elementi che ricordano la natura. La mis en place sarà essenziale, semplice ma ricercata allo stesso tempo. Per i colori lasciatevi ispirare dal paesaggio: tonalità di beige, verde, bianco e colori pastello. Sì ad aperitivi ricchi di bevande a base di frutta e verdura, selezionate un menù leggero e a km 0.

Questi trend, confermati per l’estate 2019, saranno un must anche per la prossima stagione.

Per quanto concerne le partecipazioni largo all’utilizzo di nuove tecniche e materiali. Per un autentico baroque wedding optate per supporti rigidi, impreziositi da incisioni color oro, con un font corsivo ed elegante. Ormai in commercio esistono davvero materiali di ogni tipo, vi consiglio di definire già la vostra tavola di colori prima di preparare le vostre partecipazioni. Per un matrimonio boho chic optate per materiali green, magari utilizzando carta riciclata, cordini di iuta naturale, fiorellini, … Ricordate che lo stile delle partecipazioni dovrà essere ripreso nel tableau du mariage, nel menu e in tutti i dettagli su carta stampata.

Se voi spose non avete ancora scelto l’abito, ricordatevi che la prossima stagione sarà all’insegna di giacche ricche di tasche, larghe ed elegantissime o di abiti impreziositi da laccetti e cordini.

Se avete già organizzato tutto ecco qualche dettaglio in più al quale potete pensare anche all’ultimo minuto. Giocate sulle vostre personalità, aggiungendo dettagli eleganti che ricordino la vostra storia d’amore.

Avete già scelto la torta nuziale? Fatevi preparare dei cake topper personalizzati, a vostra immagine e somiglianza. Online potete trovare moltissimi siti che creano topper in plastica o metallo su misura, oppure contattate un cake designer che realizzi per voi un topper in pasta di zucchero (avete visto il magnifico topper realizzato da Molly Coppini per le nozze di Eva Grimaldi e Imma Battaglia?).

Giocate sul vostro essere sposo e sposo o sposa e sposa, sul vostro essere coppia LGBT: fatevi realizzare un piccolo sweet table che possa dare carattere alla vostra festa, organizzate una confettata in cui arricchirete le targhette con i gusti dei confetti con dettagli quali baffi, vestitini, tulle, o qualsiasi cosa possa ricordare il vostro amore. Se avete la fortuna di celebrare la vostra unione all’aperto, create segnaposti originali anche per la celebrazione (idea perfetta per un matrimonio barocco!) oppure giocate con i vostri ospiti creando un cartellone (magari in legno per un vero matrimonio boho chic!) in cui li invitate a prendere posto nella parte dedicata alla sposa (se siete due spose) o allo sposo (se siete due sposi). Insomma, in base allo stile che volete dare alla vostra unione, non abbiate timore di metterci tutti voi stessi in qualsiasi dettaglio.

Siete sotto data ma vi sembra che vi manchi qualcosa per rendere speciale il vostro giorno? Siete ancora in tempo per creare dei magnifici portatovaglioli o per arricchire la mise en place con frasi, citazioni e fotografie che ricordino il vostro amore, basta utilizzate la giusta cornice, che sia in linea con il mood già scelto.

Create piccole buste personalizzate per i vostri ospiti: cercate di rispettare i colori scelti e preparate piccoli bigliettini dedicati ad ogni invitato, in cui scriverete una frase ad hoc. In questo modo farete sentire speciale ogni singola persona presente alle vostre nozze.
Preparate da voi i materiali per un piccolo photobooth, magari selezionando dettagli che vi rispecchino (amate qualcosa in particolare? Vi siete conosciuti in un contesto speciale? ). Se non avevate previsto un photobooth chiedete ai fotografi la cortesia di dedicare una determinata mezz’ora della giornata a fare foto divertenti ai vostri invitati.

Realizzate un guestbook, ovvero un libro degli ospiti. Potete trovarli facilmente online, personalizzateli con dettagli in linea con il mood della cerimonia e che richiamino le vostre personalità. Sarà un modo carino per permettere agli invitati di lasciarvi una dedica speciale e sarà per voi un ricordo speciale.

Se siete super social create un hashtag per il vostro grande giorno e chiedete a tutti gli invitati di utilizzarlo nel momento in cui pubblicano le foto della giornata! Sarà un’occasione magnifica per scambiarsi foto e creare ancora più comunità tra i vostri ospiti! Vedrete quante foto avrete già raccolto appena finita la festa!

Inventate un cocktail tutto vostro! Ovviamente dovrete prendere accordi con il catering o il cocktail bar ma basta anche solo creare qualche cartello con il nome del vostro cocktail di benvenuto, magari lasciando intatta la ricetta della bevanda che avevate già scelto!
Definite un dress code per gli invitati. Sì, avete capito bene, basta una breve frase sulle partecipazioni, o se siete agli sgoccioli anche una breve telefonata almeno agli invitati con cui avete più confidenza, per dare indicazioni ai vostri ospiti circa lo stile da seguire.
Non vi resta che mettervi all’opera, lasciate libero sfogo alla vostra fantasia e ricordatevi sempre il buongusto! Il vostro Grande Giorno è sì il giorno più importante della vostra vita ma è anche una grande festa in cui ogni invitato è vostro ospite. Bollicine!

Redazione lgbtitalia.it – Lisa Barillà

Foto di Bi.Liv fotografia