Wedding
  • Febbraio 5th, 2020

Ogni matrimonio è unico, concepito per rimanere un ricordo indelebile nella memoria non solo degli sposi ma anche degli invitati. Ogni coppia pensa ad aggiungere quel dettaglio in più che renderà il loro giorno davvero speciale.
Dalla mia esperienza noto che uno degli aspetti che frequentemente viene sottovalutato, ma che arrivati al momento di organizzare la giornata delle nozze risulta essere un tasto dolente, è l’intrattenimento degli ospiti durante la festa nunziale.

In questo articolo voglio darvi qualche idea originale e alternativa al più classico accompagnamento musicale seguito dal momento danzante con dj in consolle.

Se volete rimanere sull’idea di offrire ai vostri ospiti un intrattenimento musicale ma state cercando qualcosa di particolare potreste puntare su un gruppo mariachi. Avete presente i tradizionali gruppi messicani che suonano divertenti musiche latine? Su gioiose canzoni dai sapori sudamericani, un gruppo mariachi saprà rendere il vostro ricevimento di nozze davvero allegro e indimenticabile. Un modo originale per non rinunciare alla musica e alle danze, dando un tocco esotico al vostro grande giorno.

Un’atmosfera che adoro e che ben si presta non solo a un matrimonio alternativo ma anche a un matrimonio più elegante, è quella tipica di inizio Novecento. Allora perché non affidarsi ad un gruppo che propone musica swing? Suoni e atmosfere di atri tempi, musica in acustico e costumi tipici degli anni ’30 e ’40 renderanno il vostro ricevimento indimenticabile!

State cercando un intrattenimento diverso, coinvolgente, ironico e divertente? I camerieri pazzi sono quello che fa per voi. Un gruppo di attori si confonderà tra i veri camerieri, iniziando lentamente a comportarsi in modo bizzarro in un’escalation di stranezze fino a quando si riveleranno ai vostri ospiti e inizieranno a cantare! Il divertimento, mai offensivo, sarà assicurato!

Altri generi di intrattenimento che affascinano sempre tutti sono la presenza di un mago, che può fare uno spettacolo vero e proprio oppure girare tra i tavoli presentando piccoli trucchi. Questa seconda opzione è certamente meno impegnativa e più informale, adatta sia per l’aperitivo che per colmare eventuali tempi morti durante il pasto seduti.

Sempre più di moda sono invece gli spettacoli di acrobati, legati ad atmosfere circensi, molto scenografici e, in base alla tipologia scelta, adatti sia ai matrimoni più alternativi che ai matrimoni più eleganti.

Il photobooth è sempre molto divertente, così come il caricaturista, ma se siete alla ricerca di qualcosa che lasci i vostri ospiti sbalorditi vi consiglio di contattare un ritrattista che realizzerà per i vostri ospiti una vera e propria tela!

Se organizzate una cerimonia all’aperto, informale e moderna, un trend già molto in voga negli Stati Uniti è organizzare aree dedicate a giochi ed attività anche per gli adulti. In pratica è sufficiente dedicare alcune zone della location a vere e proprie game zone, segnalate con appositi cartelli o bandierine e dotate di tutto l’occorrente per il gioco proposto. Vedrete che anche il gioco delle bocce sarà super divertente durante un ricevimento di nozze! In alternativa si possono creare aree sul prato per giocare a dama o a carte. Inoltre esiste la possibilità di affittare giochi di società in formato gigante, come il classico forza quattro o il gioco dell’oca in cui sarete voi stessi le pedine. Altra idea originale e sicuramente apprezzata può essere la creazione di simpatici wedding books, piccole enigmistiche a tema da regalare ai vostri invitati.

Non dimenticate anche l’animazione bimbi che potreste rivoluzionare e progettare in funzione dell’intrattenimento anche degli adulti. Ad esempio, un simpatico spettacolo di bolle di sapone saprà incantare anche i più grandi. Spazi permettendo potreste organizzare un mini torneo sportivo o con giochi di una volta, che vedrete sapranno attirare anche i genitori!

Volete davvero stupire i vostri ospiti? Dimenticatevi del lancio del bouquet e lanciate…caramelle! Sempre rimanendo in tema di dolcezze, spesso le coppie straniere preferiscono organizzare magnifici tavoli ricchi di differenti tipologie di torta così da lasciare che i vostri ospiti scelgano la loro (o le loro!) preferita. In questo caso addobbate il tavolo con luci, fiori e dettagli e il tavolo stesso diventerà una gigante torta nunziale! E se siete particolarmente golosi prevedete di affittare un carretto per gelati, sarà gradito da grandi e piccini!

Continuando a parlare di cibo non smetterò mai di consigliare alle mie coppie di farsi creare un cocktail pensato su misura per loro. E se volete davvero esagerare parlate con lo chef che avete scelto e fatevi creare un piatto equilibrato che racchiuda i vostri sapori preferiti, al quale darete un nome che richiama alla vostra storia.

Volete stupire i vostri ospiti anche con la bomboniera? Regalate libri! In questo caso potete scegliere di regalare a tutti lo stesso titolo, corredato da una vostra dedica personalizzata per ogni ospite all’interno oppure potete optare per regalate titoli tutti diversi tra loro dando agli invitati la possibilità di scegliere il loro preferito. In questo secondo caso la dedica sarà legata non al singolo invitato ma al perché avete scelto quel determinato libro.

In conclusione, il vostro matrimonio è il vostro grande giorno. Qualunque sia la vostra scelta di intrattenimento degli ospiti non sbaglierete mai. Osate. Divertitevi. Vivetelo come avete sempre sognato.

Photo: trio radiocorriere swing – Camerieripazzi

Mago Wilson – guglielmowilson.com

Lisa Barillà – Dreamdust animazione bimbi