18 aprile 2022 – Sanremo Pride 1972-2022
Pretese omofobe nella sede di Arcigay Imperia
Nella giornata di oggi lunedì 18 aprile una persona si è presentata presso la sede di Arcigay Imperia in villa Peppina, a Sanremo, e ha bruscamente insistito sulla necessità di non esporre la bandiera di Arcigay, pretendendone la rimozione perché visibile anche da parte di bambini e bambine che giocano nel parco della villa.
La bandiera, che riporta i sei colori del movimento LGBTI+ e il nome dell’associazione nazionale Arcigay, non presenta alcun dettaglio che non possa essere pubblicamente visto da chiunque. La stessa bandiera ha sfilato per le vie di tutta Sanremo proprio sabato 9 aprile per il Sanremo Pride accompagnando le istituzioni sanremesi e le tante persone giunte per l’evento.
“Spiace enormemente”, afferma Gianfranco Testa, presidente di Arcigay Imperia, “subire un atto omofobico come questo proprio ad una settimana di distanza dalla bellissima parata del Sanremo Pride. Proprio quella occasione ha permesso in questa stessa città di far vedere quanto inclusive, colorate, libere e promotrici del rispetto di tutti e tutte siano le nostre rivendicazioni”.
Attiviste e attivisti di Arcigay, insieme a quella bandiera, incontrano su tutto il territorio nazionale proprio le tante persone giovani che frequentano percorsi e attività formative in scuole, associazioni e gruppi. I percorsi formativi proposti vengono condivisi e costruiti anche insieme ad istituzioni e insegnanti e promossi attraverso protocolli di intesa, collaborazioni e offerte formative strutturate e formali. Resta quindi ancora più infondato il timore che la sola vista di una bandiera possa turbare piuttosto che creare cultura e dialogo.
Arcigay Imperia desidera ringraziare le forze dell’ordine, che, intervenute, hanno garantito e tutelato il diritto di esporre la bandiera arcobaleno con i sei colori e il nome di Arcigay alle finestre della propria sede di Sanremo, contrariamente a quanto insensatamente e impropriamente richiesto.
Arcigay Imperia e Comitato Sanremo Pride
09 aprile 2022 – Sanremo Pride 1972-2022
50 anni di storia del movimento LGBTI+ in mostra. Conferenza stampa e inaugurazione
Sabato 9 aprile alle ore 10:30 al Palafiori di Sanremo (corso G. Garibaldi) conferenza stampa e inaugurazione della mostra “Sanremo Pride 1972-2022 | Una Comunità in Mostra”.
Interventi
– Silvana Ormea, Assessora Cultura Comune di Sanremo
– Jonathan Terino, Pastore Chiesa valdese Sanremo, membro della commissione “Fede, Genere e Sessualità”, delle chiese battiste, metodiste e valdesi
– Daniele Ferrari, Università di Siena
– Giovanni Lizzio, Anlaids Liguria
– Claudio Tosi, coordinamento eventi Sanremo Pride
Saluti dai rappresentanti delle associazioni Arcigay che hanno costruito la mostra (Genova, Savona, Imperia, Cuneo, Brescia, Cremona, Milano).
Modera: Laura Guglielmi, giornalista
07 aprile 2022 – Sanremo Pride 1972-2022
Sindaco Biancheri scenda in piazza con il Sanremo Pride.
Il Comitato Sanremo Pride e Arcigay Liguria invitano ufficialmente il Sindaco di Sanremo Alberto Biancheri a scendere in piazza con il Sanremo Pride 1972-2022 e a percorrere le strade della Città che amministra.
Il Pride è insieme una festa di liberazione delle identità e una rivendicazione di diritti in un Paese in cui il percorso della piena uguaglianza non è ancora concluso.
Il corteo si riunirà in piazzale Pian di Nave alle ore 15:30 di sabato 9 aprile 2022 e da lì percorrerà le vie cittadine fino a piazza C. Colombo, dove ascolteremo i discorsi di fine parata. Ascolteremo anche il Sindaco? La nostra festosità e la nostra libertà cambieranno Sanremo. Sanremo non sarà la più stessa.
08 marzo 2022 – Sanremo Pride 1972-2022
Il movimento LGBTI+ italiano compie 50 anni. Il 9 aprile 2022 si terrà a Sanremo il Pride dei 50 anni del movimento LGBTI+ italiano, in occasione della ricorrenza del 5 aprile 1972, quando attivisti e attiviste da tutta Europa si riunirono a Sanremo per protestare contro un congresso di sessuologia che promulgava le cosiddette “teorie riparative”.
Si trattò della prima manifestazione pubblica in Italia per la difesa della dignità e dei diritti delle persone omosessuali. Il corteo si snoderà per le strade di Sanremo nel pomeriggio di sabato 9 aprile, mentre al mattino si terranno la conferenza stampa e l’inaugurazione della mostra sulla storia del movimento e della cultura LGBTI+.
Come diversi l’hanno definita fu la Stonewall italiana.
In concomitanza al Pride si terrà nei giorni 9-10 aprile al Palafiori di Sanremo la mostra “Sanremo Pride 1972-2022. Una Comunità in Mostra”. Sarà l’occasione per riflettere sull’appartenenza a un movimento che ci coinvolge, ma che è anche molto più grande di noi, è iniziato prima di noi, fatto di posti e luoghi vicini e lontani, ma anche di tante persone che si sono spese e hanno vissuto in momenti e tempi differenti.
Inaugurazione sabato 9 aprile presso il Palafiori di Sanremo.
Tutti gli eventi di Sanremo Pride 1972-2022 sono promossi e organizzati da: Arcigay Liguria, Arcigay Imperia, Arcigay Savona, Arcigay Genova, Arcigay Cuneo, Arcigay Cremona e Arcigay Brescia.