Mantova Pride 2018

Il progetto Mantova Pride è composto da una serie di eventi pre-pride, con lo scopo di accompagnare i cittadini e la città ad accogliere le tematiche in oggetto.

Gli eventi preparatori alla grande manifestazione finale (16 giugno 2018) hanno la funzione di diffondere e massimizzare la sensibilizzazione per i diritti civili sul territorio che ospiterà il Mantova Pride.

Il progetto si concluderà con la grande manifestazione, simbolo di uguaglianza e strumento di supporto alle richieste proposte da Arcigay. Questa fase è composta da una parata tra le vie della città di Mantova, che si concluderà in uno spazio ampio con interventi politici, culturali sui temi del Pride e una gioiosa festa di aggregazione per l’intera comunità.

Rassegna Letteraria - Sul successo della rassegna letteraria di Arcigay La Salamandra “Colazione con l’autore” si prevedono degli incontri culturali di raccolta fondi con gli autori. Questa rassegna viene organizzata con il coinvolgimento della libreria Il Libraccio di Mantova. Sono tutti incontri pubblici, aperto a tutti, ospitati nel punto vendita dalla libreria.

Rassegna Teatrale - Rassegna TUTTaltroGENERE: il ciclo di performance teatrali organizzato con ARS Creazione e Spettacolo di Mantova su tematiche di cultura LGBTI. È in progettazione un appuntamento teatrale in data del 17 maggio grazie alla collaborazione con una nota compagnia Mantovana.

Rassegna Cinematografica“Quasi niente – i dettagli che contano”, il filone cinematografico a tematiche omosessuali da sempre riconosciuto, anche da realtà esterne alla città di Mantova, come un importante momento culturale e di forte richiamo di pubblico. Attraverso una attentissima selezione, le migliori pellicole provenienti dai principali festival LGBTI europei sono proiettate a Mantova. Film in gran parte sottotitolati, esclusivi per il circuito italiano cinematografico. Ogni pellicola racchiude in sé le angosce, le gioie e le amarezze di amori vissuti, traditi o nascosti; racconti di vita (a volte reale), riuniti in una serie di cinque pellicole, divise in cinque serate ma raccolte sotto un unico tema. La rassegna cinematografica è costituita da 5 proiezioni, una a settimana, che si svolgeranno presso il Cinema Ariston di Mantova. Il calendario è stato organizzato in modo da far terminare la rassegna nella settimana del Pride (Pride Week).

Eventi ufficiali Pride - In questo capitolo vengono inglobati tutti gli eventi di tipo culturale, divulgativo, ludico, turistico del Mantova Pride 2018. Questi appuntamenti hanno molteplici scopi:

Sensibilizzare i cittadini verso la tematica dei diritti civili per le persone LGBTI

Aggregare le persone della provincia mantovana in eventi culturali che incoraggiano l’uguaglianza sociale

Sensibilizzare i più giovani verso tematiche di contrasto al bullismo

Promuovere una cultura dell’accoglienza della diversità

Organizzazione - Il gruppo Mantova Pride nasce nel settembre del 2017 all'interno del comitato territoriale arcigay la salamandra di mantova. La costituzione di questo gruppo nasce dalla volontà dei volontari dell'associazione di raccogliere il testimone del RE-MILIA Pride per portare quest'evento nella città gonzaghesca.

Dopo aver rilevato le fattibilità e i primi sostegni il gruppo si costituisce e inizia a lavorare da subito al documento politico che vedrà come argomento cardine del pride il “coming out”.

Info: mantovapride.it

Siamo sempre lieti di pubblicare notizie che portano un contenuto costruttivo all'ambiente lgbt, brav* ragazz* di Mantova - Redazione lgbtitalia.it (Alessandro Leorin)