Coi termini Italia settentrionale, Settentrione, Alta Italia o Alt'Italia, Nord Italia o Norditalia, o semplicemente Nord, s'intende comunemente l'insieme delle regioni italiane comprese tra il versante nord dell'Appennino settentrionale e quello meridionale delle Alpi, più la Liguria. Queste regioni sono: Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Piemonte, Trentino-Alto Adige, Valle d'Aosta e Veneto.

Torino - ESCP Europe si impegna a sostenere la diversità con la firma della “Carta dei diritti LGBT”

escp 3

I diritti di lesbiche, gay, bisessuali, transessuali e transgender salvaguardati dalla business school aperta al multi-culturalismo e contraria a qualsiasi tipo di discriminazione.

Un documento per tutelare e garantire la parità di trattamento a tutti gli studenti, indipendentemente da quale sia il loro orientamento sessuale o la loro identità di genere, e fornire sostegno alle vittime di discriminazione, sia psicologica che fisica.

Leggi tutto: Torino - ESCP Europe si impegna a sostenere la diversità con la firma della “Carta dei diritti LGBT”

TRIESTE - INTERCoG ci chiede di partecipare al questionario

Riportiamo la email arrivata in redazione lgbtitalia.it

Buongiorno, il laboratorio Inter-group relation and social cognition lab (INTERCoG) del Dipartimento di Scienze della Vita, Università degli Studi di Trieste sta conducendo una ricerca sulla vita di coppia in Italia. La partecipazione è rivolta a persone maggiorenni eterosessuali ed omosessuali che convivono.

Leggi tutto: TRIESTE - INTERCoG ci chiede di partecipare al questionario

Genova - Presentato il documentario "Il Diritto di Provocare"

andrea giuliano 1

Martedì 14 marzo, ore 20:30, Arcigay Genova ha presentato il documentario Il Diritto di Provocare, realizzato da Mátyás Kálmán e Róbert Bordás e prodotto da TASZ/HCLU (Unione Ungherese per le Libertà Civili), che racconta la storia di Andrea Giuliano, attivista LGBT perseguitato dall’estrema destra ungherese.

Leggi tutto: Genova - Presentato il documentario "Il Diritto di Provocare"

Genova - Gay nel mondo: racconta la tua esperienza di viaggio

bandire reale pride

L'evento si terrà giovedì 12 gennaio 2017, Palazzo Ducale - Genova (Sala Camino) ore 17.45

Arcigay Genova ti invita a un nuovo appuntamento del ciclo di eventi Storie di vita omosessuale: a partire dalle esperienze di viaggio di Laura Guglielmi, Massimo Bisceglie e Pietro Tarallo, vogliamo raccontare il giro del mondo dal punto di vista di persone LGBTQ*.

Leggi tutto: Genova - Gay nel mondo: racconta la tua esperienza di viaggio

Gallarate - Nozze gay, sindaco leghista si rifiuta di celebrare le unioni civili: “E’ un mio diritto non farlo”

Il primo cittadino 33enne si è opposto alla richiesta di C.F. come denunciato sulla pagina Facebook di Omofobia Stop: "Non me la sento", ha detto a ilfattoquotidiano.it. "Se ci sarà qualche ufficiale civile disposto a farlo nessuno negherà loro la funzione". La replica: "Sono stato umiliato".

Leggi tutto: Gallarate - Nozze gay, sindaco leghista si rifiuta di celebrare le unioni civili: “E’ un mio...

Unioni civili: quali Comuni della Liguria accoglieranno le prime cerimonie?

Presentazione dei risultati di un'indagine condotta da Arcigay Liguria

Le Unioni Civili tra persone dello stesso sesso sono legge: l'ultimo tassello è stata l'approvazione, da parte del Consiglio di Stato, del cosiddetto decreto ponte, che fornisce ai Comuni italiani tutte le indicazioni pratiche per celebrare le unioni.

Leggi tutto: Unioni civili: quali Comuni della Liguria accoglieranno le prime cerimonie?

Milano - La destra inizia già a violare le delibere

La retorica legalista della destra - sconfitta a livello cittadino, ma vittoriosa nel Municipio 2 - viene subito smentita dai fatti: nell’aprile del 2014 l’allora Consiglio di Zona 2 approvò una mozione radicale per la quale il Consiglio di Zona avrebbe dovuto, quell’anno e in futuro esporre la bandiera arcobaleno durante la Pride Week.

Leggi tutto: Milano - La destra inizia già a violare le delibere

Carta di soggiorno ad una coppia dello stesso sesso

Nel 2012 la sentenza di Reggio Emilia ha sancito il diritto alla vita familiare anche per le coppie miste dello stesso sesso ordinando alla Questura il rilascio della carta di soggiorno per familiare di cittadino comunitario (dec. Leg. 30/2007) al coniuge extraeuropeo di una coppia dello stesso sesso coniugata in Spagna.

Leggi tutto: Carta di soggiorno ad una coppia dello stesso sesso

Milano, James Esseks al convegno di Avvocatura per i Diritti LGBT

Si è svolto oggi 29 gennaio 2015 a Milano, presso il Salone Valente, il convegno “Il ruolo dell’avvocatura nella tutela dei diritti fondamentali.

Italia e USA a confronto sui diritti LGBTI” organizzato da Rete Lenford, con il patrocinio dell’Ordine degli Avvocati di Milano, AIJA International Association of Young Lawyers, AIAF (Associazione Italiana degli Avvocati per la Famiglia e per i minori) Lombardia ed AIGA (Associazione Italiana Giovani Avvocati).

Leggi tutto: Milano, James Esseks al convegno di Avvocatura per i Diritti LGBT