Valentina è un progetto video realizzato dalla produzione indipendente ZUK FILM con la regia di Annamaria Craparotta.

Sulle note del brano omonimo scritto e composto dalla cantora siciliana Cassandra Raffaele, Valentina racconta la storia di una giovane donna e della scoperta dell’omosessualità attraverso il racconto di un coming out e delle emozioni contrastanti che derivano dalla necessità di gestire la responsabilità della scoperta.

Il video è stato girato presso Street Factory Eclettica di Caltanissetta, primo incubatore sportivo-artistico- culturale Europa.

Protagoniste del video le attrici Giorgia Coco e Giorgia Visani.

Il brano è tratto dal secondo progetto discografico di Cassandra Raffaele, CHAGALL (Leave Music/Sony Music), uscito lo scorso Ottobre e disponibile nei negozi di musica e in tutti gli store digitali.

Una ballad contemporanea dal testo intenso, che si muove musicalmente tra atmosfere trip hop e rock.

Già in passato la regista Annamaria Craparotta aveva scelto un brano della cantautrice siciliana per la realizzazione di un progetto video, patrocinato da Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato, dal titolo I MURI, girato a Cinisi, tra Casa Memoria e l'ex casa Badalamenti, confiscata alla mafia e attuale sede di Radio 100 Passi, e che vede la partecipazione straordinaria di Giovanni Impastato, fratello di Peppino.

Link video VALENTINA: https://www.youtube.com/watch?v=9YG1qBDRjhY

Link video I MURI: https://www.youtube.com/watch?v=KWDKX012G0M

Credits video VALENTINA

Regia: Annamaria Craparotta

Produzione: ZUK FILM

Cast: Giorgia Coco, Giorgia Visani

Make-up: Emanuela Schirru

Location Management: Street Factory Eclettica

Polistrumentista, cantautrice, produttrice, Cassandra Raffaele è un’artista pop-art sui generis, che fa della musica uno strumento per esprimere il suo personale mood artistico, fatto di colori, testi forti, suoni cangianti, che spaziano dall’elettronica al punk, dal folk al rock.

Dopo il primo album “La valigia con le scarpe”, torna con il suo secondo album CHAGALL (Leave Music/Sony Music).

Un disco di sperimentazione libera musicale e di creatività pura, dove convivono suoni analogici e digitali, che seguono in maniera didascalica i testi e gli ambienti raccontati da Cassandra.

L’album ospita tre collaborazioni importanti: ELIO (di Elio e le Storie Tese), BRUNORI SAS e l'artista francese NICO & THE RED SHOES.

Dopo il primo tour di oltre 200 date in tutta Italia tra club, teatri, festival e aperture dei concerti tra i quali ELIO E LE STORIE TESE e ALESSANDRO MANNARINO, Cassandra Raffaele è attualmente in giro per l’Italia e l’Europa con lo Chagall Tour, uno show elettrico; con contaminazioni PUNK, ROCK ed ELETTRONICHE.

Il 20 Maggio 2016 viene presentata al Notting Hill Arts Club di Londra come una delle migliori artiste della scena inglese e nello stesso mese apre il concerto di Max Gazzè a Berlino.

fonte: Indie Sounds Better

foto: Massimo Di Soccio con la collaborazione di Alessandra Sacchetti (make-up) e Maya Gili (styling)