L’Italia centrale, Centritalia, Centro Italia o più semplicemente Centro, è quella parte del territorio italiano che, nella definizione dell'Istat adottata anche dall'Eurostat, comprende le regioni Lazio, Marche, Toscana e Umbria.

Pesaro - In campo contro l’omofobia

Arci Agora Pesaro

Arcigay Agorà rilancia il progetto “In campo contro l’omofobia” in collaborazione con Uisp.

Dopo l’avvio in collaborazione con la Paspa Rugby Pesaro in occasione della sua promozione in serie A, Arcigay Agorà Pesaro Urbino rilancia il progetto “In campo contro l‘omofobia” grazie a Uisp, che ha organizzato a Pesaro le Finali nazionali di calcio Uisp, che si tengono da giovedì 21 fino a domenica 24 giugno. Si giocheranno le Finali di calcio a 11 maschile, calcio a 5 femminile, calcio a 5 maschile e le Rassegne nazionali di calcio a 7, calcio a 7 over 40 e calcio a 11 over 35. Le finali si disputeranno al campo comunale di Pesaro dalle 16.30.

Arcigay Agorà ha donato ai capitani, ragazze e ragazzi, che scenderanno in campo in queste Finali nazionali, dei laccetti arcobaleno, simbolo dell’impegno alla lotta contro l’omofobia. Un piccolo gesto, simbolico, che racchiude in sé un grande significato: indossando i laccetti arcobaleno sulle proprie scarpe da calcio, tutte e tutti si faranno portatori di questo messaggio di uguaglianza.

“Ringraziamo la Uisp per la possibilità che ci dà di diffondere il nostro messaggio – dice Elvio Ciccardini, presidente Arcigay Agorà – e per la sua costante attenzione ai temi dell’inclusione, del rispetto, come, ad esempio, l’adozione dell’identità alias per soci e socie in attesa di cambiamento di genere”.

Quello dell’omofobia è un problema ancora purtroppo troppo attuale in Italia. Nel 2017 sono raddoppiati rispetto al 2016 i casi di aggressione verso le persone lgbti. “E’ un problema sociale di rilevanza nazionale - conclude Ciccardini – Non smetteremo mai di chiedere alla politica di prendere atto della situazione e impegnarsi per l’approvazione di una legge seria contro l’omofobia”.

Arcigay Agorà Pesaro Urbino organizza il convegno "Parimenti differenti, linguaggi e progetti di coesione"

001

In occasione dei suoi primi 20 anni di attività, Arcigay Agorà Pesaro Urbino promuove il convegno "Parimenti differenti, linguaggi e progetti di coesione", che si terrà a Fano il prossimo 28 Aprile presso la Sala della Concordia di Via San Francesco alle ore 16:00. Il convegno è dedicato al tema del rispetto e della tutela delle differenze intese come elemento di crescita e di coesione sociale.

Leggi tutto: Arcigay Agorà Pesaro Urbino organizza il convegno "Parimenti differenti, linguaggi e progetti di...

Toscana Pride 2018 - Gli appuntamenti da non perdere a Siena, Lucca e Firenze

Logo Toscana Pride 2018

Dal 23 al 29 aprile: gli appuntamenti da non perdere a Siena, Lucca e Firenze

“Aspettando il Toscana Pride”: al via la staffetta di eventi in attesa della grande parata a Siena

Presentazioni di libri,rassegne cinematografiche, performance, incontri-dibattiti, mostre, laboratori, eventi sportivi per sensibilizzare e informare sui temi LGBTQIA+*

Prende corpo e vita il calendario di appuntamenti “Aspettando il Toscana Pride”. In tutte le città toscane sono previste: presentazioni di libri, rassegne cinematografiche, performance teatrali, incontri-dibattiti, mostre, laboratori di informazione e formazione ed eventi sportivi che hanno lo scopo di sensibilizzare sui temi dell’orientamento sesso-affettivo e dell’identità di genere e conoscere meglio i contenuti del documento politico del Toscana Pride, in attesa della grande parata che si terrà a Siena il 16 giugno.

Leggi tutto: Toscana Pride 2018 - Gli appuntamenti da non perdere a Siena, Lucca e Firenze

Roma - Certi Diritti auspica legge riforma adozioni

logo certi diritti

GAY. CERTI DIRITTI: COMMISSIONE DIRITTI UMANI ONU ESPRIME AUSPICIO CHE VENGA PRESENTATA PRESTO UNA LEGGE DI RIFORMA COMPLESSIVA DELLE ADOZIONI.

«Alla 119a sessione della Commissione per i diritti umani all’Onu è stato chiesto al Governo italiano di garantire l'accesso all'adozione per le coppie dello stesso sesso», riporta Yuri Guaiana, inviato all’ONU a presentare il rapporto steso dalle associazioni Certi Diritti, Arcigay, Famiglie Arcobaleno e Centro Risorse LGBTI.

Leggi tutto: Roma - Certi Diritti auspica legge riforma adozioni

Assemblea generale ONU mantiene esperto indipendente diritti lgbt ma i numeri delle omofobie di stato spaventano

"L'Associazione radicale Certi Diritti saluta con sollievo il voto all'Assemblea Generale ONU che ha mantenuto la figura dell'esperto indipendente sui diritti LGBT voluto da Ginevra. Il voto sul testo emendato, con 84 favorevoli, 77 contrari e 17 astenuti, ha messo un argine al delirio omotransfobico di democrazie illiberali, teocrazie e dittature, ma ci ammonisce sul peso che queste continuano ad avere nel perturbare le strategie transnazionali per la promozione dei diritti umani delle persone LGBTI".

Leggi tutto: Assemblea generale ONU mantiene esperto indipendente diritti lgbt ma i numeri delle omofobie di...

L'orientamento sessuale a cura del Prof. Vittorio Lingiardi

L’orientamento sessuale è la caratteristica che indica il sesso delle persone che ci attraggono sessualmente.

Siamo omosessuali se siamo attratti sessualmente da persone del nostro stesso sesso, eterosessuali se siamo attratti sessualmente da persone dell’altro sesso, bisessuali se siamo attratti da persone di entrambi i sessi, cioè sia dai maschi sia dalle femmine.

Leggi tutto: L'orientamento sessuale a cura del Prof. Vittorio Lingiardi

Roma, accordata per la prima volta in Italia adozione reciproca delle figlie a coppia di donne

Il Tribunale per i minorenni di Roma, accogliendo due ricorsi proposti dall’avvocata Francesca Quarato, socia di Rete Lenford e componente del gruppo legale di Famiglie Arcobaleno, ha riconosciuto altre due adozioni “in casi particolari” a favore di due minori con due mamme.

Leggi tutto: Roma, accordata per la prima volta in Italia adozione reciproca delle figlie a coppia di donne

Firenze - Florence Queer Concert

Florence Queer Concert, sabato 7 novembre all'Exfila, dalle 20 diretta su Novaradio con la musica di Andrea Chimenti, Femina Ridens, Alia, Mandrake, Cosimo Morleo e tanti altri, per una serata contro l'omofobia con Florence Queer Festival, Indie Pride, Arci Firenze e Novaradio Città Futura.

Leggi tutto: Firenze - Florence Queer Concert